5 Buoni motivi per iscriversi a Linkedin

Linkedin è un servizio web gratuito, con servizi opzionali a pagamento, utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali.

Possiamo definirlo il metodo di fare rete più veloce e più innovativo di sempre ha raggiunto grandi cifre negli ultimi anni, ma per quale motivo un’azienda o un libero professionista dovrebbero aggiungere al loro piano di comunicazione una pagina Linkedin? Quali sono i vantaggi?

Linkedin è utilizzato in oltre 200 paesi al mondo e gli iscritti sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. Partito nel 2009 da 30milioni di utenti ha raggiunto nel 2015 i 400milioni e cresce di 1milione ogni settimana.

La gestione del social avviene da Palo Alto in California, però il 56% degli iscritti non risiede negli Stati Uniti d’America. Gli utenti europei sono oltre 22milioni e le Nazioni con il maggior utilizzo sono Paesi Bassi, Francia e Italia.

 

I numeri riguardanti l’ITALIA

9 milioni UTENTI

20% UTENTI ATTIVI

140mila AZIENDE

2500 POST pubblicati ogni giorno

 Fonte: www.ansa.it

 

 

Linkedin vi permette di mantenere una lista di contatti che ritenete affidabili in ambito lavorativo, i vantaggi sono diversi tra cui:

 

1-    Trovare/pubblicare offerte di lavoro, oppure proposte di collaborazione;

 

2-    Saltare il primo contatto a freddo (telefonata, mail generica ecc…) se di possiede un contatto comune affidabile con l’azienda di interesse;

 

3-    Promuovere il brad, è l’unico sito/social pensato e progettato per promuovere e pubblicizzare la tua professionalità o il tuo brand.

Infatti nel momento dell’iscrizione oltre ai dati generali Linkedin ti offre la possibilità si elencare le tue competenze, le tue esperienze professionali ed il tuo ruolo lavorativo nel dettaglio.

Il tuo profilo Linkedin è un collegamento diretto tra te come persona e la tua azienda.

 

4-    Creare una rete, Linkedin è l’unico social che parla di lavoro, dove si respira e si crea business. A partire dal tono, serio e professionale, fino ad arrivare agli argomenti tutto ti agevolerà nel fare impresa.

 

5-    Fidelizzare cliente, se la tua pagina aziendale Linkedin è bene aggiornata i tuoi clienti e collaboratori potranno seguirti ed essere coinvolti dalle novità aziendali e dalla storia del tuo brand oltre a creare traffico sul tuo sito web grazie ai collegamenti diretti.

 

Linkedin è uno strumento di lavoro eccezionale capace di adattarsi alle esigenze e agli oabbiettivi professionali, ma può essere anche un arma a doppio taglio, per questo è sempre meglio rivolgersi ad esperti del settore per farsi consigliare un programma di lavoro corretto per mantenere la pagina sempre aggiornata.

Possiedi una pagina Linkedin? La stai gestendo nel modo corretto? Se hai dubbi o ti serve un consiglio per la tua pagina aziendale contattaci su troveremo insieme la soluzione migliore alle tue esigenze.