Branding: istruzioni per l'uso

Come fare Branding?

Come si fa a costruire un brand forte? E’ necessario innanzitutto farsi delle domande che riguardano il futuro percorso di sviluppo della marca. Ancora prima di iniziare a pianificare le strategie di marketing online e offline è basilare:

Definire l’obiettivo:

La prima cosa da chiarire è comunicare il perché fate ciò che fate. Perché ho costruito questa impresa? Perché voglio aiutare questo gruppo di persone in particolare? Non è una risposta immediata, occorre farsi questa domanda più volte e l’insieme delle risposte costituisce l’ obiettivo del Brand. Ad esempio, Walt Disney è un buon esempio di azienda che sa esattamente il perché esiste: il loro obiettivo è portare la felicità ai bambini ovunque si trovino e tutto ciò che Disney fa gira intorno a questo concetto.

Scegliere la personalità e il tono di comunicazione:

Cos’è il mio brand? Questo aiuterà a dargli una forma, una struttura da completare con il resto delle idee, dei valori, dei messaggi. In questa fase del brand building, bisogna chiedersi: Che tipo di tono voglio usare per comunicare il mio Brand?, Come voglio essere percepito -amichevole e informale o impostato e formale? Sarò in grado di rimanere coerente con questa identità durante la vita del mio brand ? Quest’ultima domanda è particolarmente importante perché il vostro target cerca un’identità coerente, genuina e affidabile. Per un’impresa, la capacità di rimanere fedele e coerente con i valori del proprio brand è uno degli elementi più importanti per guadagnare la fedeltà dei propri clienti.

Definire i valori :

Una volta definito cosa sei devi chiederti chi sei. I valori nati dalle fasi precedenti definiranno la personalità del Brand. Definire un buon insieme di valori coerenti e gestire i processi interni dell’impresa basandosi su di essi, aiuterà a diventare affidabile agli occhi del propria clientela.

Definire la cultura:

L’integrità dell’ organizzazione dipende principalmente dalla cultura con cui si coltiva il proprio business. I dipendenti felici, appassionati e integrati fra loro sono produttivi, rendono più forte il business e più facilmente gestibili i processi di management. Ecco perché è importante impostare correttamente la cultura aziendale che si vuole diffondere all’interno dell’impresa. Ad esempio la cultura di Google è molto famosa perché incoraggia la creatività e l’innovazione, dando ai propri dipendenti tempo e risorse per esplorare nuovi percorsi. Questo modo di pensare ha messo i fondamenti per innovazioni come Google glass e Android. Sebbene questa policy aziendale non sia più implementata gli ingegneri di Google sono tuttora incoraggiati a partecipare a progetti paralleli che permettono loro di innovarsi. Da qui si può vedere come la cultura aziendale sia talmente radicata che vive ancora nonostante la policy sia stata rimossa – questo è il potere della cultura.

Comunica il tuo brand al tuo pubblico:

Questo è il punto in cui entra in gioco il marketing . Ora occorre decidere come far crescere la awareness del Brand presso il proprio pubblico di riferimento. È la somma delle fasi precedenti, che combinate con ricerche di marketing e analisi, giocheranno un ruolo chiave nel determinare come e dove comunicare il Brand per raggiungere il target in maniera efficace. In fase di pianificazione delle strategie di comunicazione, i punti più importanti da discutere saranno:

•La Mission

•I vantaggi/benefici che I tuoi clienti ricaveranno dal tuo business

•Le piattaforme che hai scelto e I media più corretti per promuoverle in ognuna di esse

•Le call to action – come si è deciso di attrarre la clientela.

Tirando le somme: Il Branding non è il Marketing . Il Branding è il cuore pulsante della strategia di marketing. Per costruire un brand efficace, si deve essere chiari ed autentici in ognuna delle fasi discusse in precedenza, permettendo al proprio mercato di riferimento di identificarsi con la personalità del brand e con in suoi valori. Un’ultima cosa da ricordare –molto importante – è che il Branding non è una cosa che si fa una volta sola all’inizio dell’attività poi finisce lì. Riuscire a guadagnare la fedeltà dei propri clienti è la vera misura del successo di una marca, è uno sforzo continuo intorno al quale ruotano i tuoi processi aziendali, la tua cultura, e il tuo sviluppo d’impresa. E’ un impegno che richiede cura, dedizione e fedeltà perché sia lo specchio del proprio lavoro.

Nel prossimo post vedremo come gestire il Rebranding, ovvero dare nuova vita al brand per mantenerlo al passo con i tempi grazie ad un caso di studio di successo.