Branding Vs Marketing

Nel mercato dei beni di consumo il Branding è uno dei concetti fondamentali su cui si basa la strategia d’impresa, anche se spesso si tende ad interpretarlo in modo non corretto, mescolandolo con il marketing. Siccome si tratta di un argomento complesso e dalle tante sfaccettature, abbiamo pensato di suddividerlo in tre post distinti per non mettere troppa carne al fuoco e rischiare di fare confusione. Questo è il primo dei tre che ha come obiettivo spiegare la differenza fra branding e marketing : due concetti complementari fra loro ma ben distinti.

Andiamo con ordine: se pensi che il Branding abbia a che fare con : Loghi, schemi e design del sito web, visibilità del brand in rete e posizionamento sulla SERP, link, popolarità sui social, campagne promozionali ecc.. Non è così.                  

Le interpretazioni errate sul Branding sono tante, fra le più comuni troviamo :

  • Il Branding è marketing, advertising, promozione e tutto quello che la riguarda:

Il branding non è marketing, è qualcosa che va più in profondità rispetto al marketing perché è il processo che va a fissare i fondamenti e i tratti distintivi della marca. Il Marketing, l’advertising e le altre attività promozionali sono il veicolo per comunicare il messaggio e la personalità del tuo Brand.

  • Quando si tratta di Brand l’impresa ha sempre l’ultima parola:

Non è proprio così. L’impresa imposta il tono, i valori e le linee guida che l’organizzazione interna deve seguire e rispettare lavorando per quel determinato Brand, ma se questi valori non sono veicolati correttamente al mercato la marca rischia di non funzionare. L’ultima parola spetta ai clienti in quanto è la loro percezione della marca ovvero ciò che viene assorbito dalle persone che le influenza e che caratterizza il Brand in maniera forte. Ecco perché è molto importante selezionare i valori di marca attentamente.

  • Esiste una formula matematica per il successo quando si parla di Branding :

Per quanto nel marketing online quasi tutto è misurabile, non significa che esista una formula per qualunque cosa. Non tutte le imprese sono uguali, per alcune possono funzionare processi simili di sviluppo del brand nello stesso settore, ma ognuna di loro ha sempre e comunque dei bisogni unici e un’identità propria. Non esiste una formula, il Branding è prima di tutto un’esperienza personale.

Volete misurare il successo della marca? È possibile farlo analizzando il comportamento e gli interessi del target di riferimento.

Qual’è la differenza fra marketing e branding?

  • Il Marketing è l’insieme dei processi e degli strumenti per promuovere il proprio business e comprende SEO, social media, strumenti e metodi di promozione tradizionali.
  • Il Branding, è il cuore della strategia di marketing, è la cultura aziendale vera e propria, il messaggio che sta alla base e che governa tutti I processi dell’impresa. E’ l’insieme di tutte le attività strategiche e operative relative alla costruzione e alla gestione della marca.

Per costruire un Brand efficace è necessario essere autentici e chiari in ogni azione che viene fatta anche a livello di Marketing, in modo da permettere al proprio target di identificarsi con la personalità e i valori del Brand stesso.

Da dove si comincia per costruire un Brand efficace? Nel prossimo post affronteremo questo tema proponendo alcuni suggerimenti riguardo alle domande a cui rispondere per costruire l’identità di marca.