COME LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO: QUAL È LA STRADA GIUSTA?

Partiamo con l’ammettere che il lancio di un prodotto non è per niente una “cosa semplice” ma crediamo che con dei buoni consigli tutto possa diventare più facile.

È fondamentale non limitarsi ad identificare il lancio come una semplice data in cui il nostro prodotto sarà disponibile sul mercato ma concentrarsi su un approccio per step. Identifichiamo 4 momenti:

 

  1. Preparazione degli strumenti utili

Dobbiamo studiare e preparare tutti gli strumenti che potranno esserci utili durante le fasi successive. Per questo è consigliabile adottare un giusto mix tra materiale online e offline ed avere:

  • Il giusto packaging e pay off del prodotto;
  • Un Sito Web professionale ed interessante al fine di incuriosire ed attirare gli utenti;
  • Il materiale informativo: brochure, volantino, news sui media o video promozionali su You Tube;
  • Una Pagina Social per raggiungere la giusta fascia di mercato.

 

  1. Pre-lancio

Questa è una fase molto delicata alla quale bisogna dedicare il tempo adeguato poiché sbagliare qualche dettaglio adesso vorrebbe dire compromettere l’intera campagna di lancio.

Di seguito puoi trovare delle utili best practise:                                                         

  • Fatti due domande: “Cosa voglio ottenere da questo lancio?” e “A chi ci vogliamo rivolgere?” in modo da individuare il target di riferimento e l’obiettivo da perseguire;
  • Quantifica il budget che vuoi investire;
  • Scegli una location adeguata per il lancio del prodotto che sia online o offline (Es. durante una fiera) e fornisci una buona ragione alle persone per parteciparvi creando un’atmosfera di trepidazione e attesa nel potenziale consumatore.

 

  1. Lancio

Il prodotto è finalmente disponibile sul mercato! Questo momento serve per mettere in atto tutte le strategie che sono state individuate nella fase precedente.

Ricorda, è importante durante la presentazione del prodotto cercare di creare una relazione diretta con i potenziali clienti poiché i consumatori attuali prediligono il contatto diretto e personalizzato con il brand. Questa potrebbe essere la chiave vincente e il valore aggiunto del tuo prodotto rispetto alla concorrenza.

 

  1. Post-lancio

Il lancio di un prodotto non termina con “l’evento” o con l’arrivo del prodotto sul mercato! Vi sono infatti tante altre attività importanti da svolgere.

Uno dei pilastri portanti della tua strategia deve essere la misurazione dei risultati al fine di individuare le chiavi del tuo successo/insuccesso per “aggiustare il tiro” della tua campagna.

 

Speriamo che questa “tabella di marcia” sia stata utile ma per qualsiasi necessità contattaci… saremo lieti di aiutarti!