Come partecipare al meglio ad una fiera

 Cosa è una fiera?

La fiera è il luogo dove un’impresa offre una rappresentazione di se al mercato di destinazione utilizzando prodotti, servizi e persone. Un evento che crea l’occasione perfetta per l’incontro fra l’offerta e la domanda di beni e servizi.

Lo stand aziendale equivale alla vetrina del negozio che dà la possibilità al cliente di sbirciare all’interno e paragonare l’impresa ai diretti competitor valutando ogni piccolo dettaglio con occhio critico.

Le fiere sono un punto chiave delle strategie di marketing, perché se ben organizzata una fiera aumenta notevolmente la possibilità di contatto personale con i clienti grazie anche a salottini ed angoli di conversazione.

 

Come scegliere la fiera giusta?

 

Prima di fare qualsiasi mossa bisogna prendere la decisione più importante ovvero scegliere a quale fiera partecipare; per fare questo bisogna tenere conto di 3 punti fondamentali: target dei visitatori, target di mercato e le risorse a disposizione.

Quindi prima domanda da porsi è: a chi voglio presentare la mia azienda? A utilizzatori finali? Dealer? Produttori? In base alla risposta di questa domanda possiamo già scartare le fiere che non hanno il nostro target di visitatori.

Come secondo punto bisogna accertarsi che la fiera sia destinata ad un target di mercato adeguato a noi, inutile partecipare ad una fiera internazionale se non abbiamo intenzione di esportare il nostro prodotto/servizio fuori dai confini.

Le ultime valutazioni da effettuare prima di scegliere la fiera riguardano: i costi che possiamo sostenere per partecipare e il ritorno a livello di visibilità, metratura e posizionamento che otteniamo con questa spesa.

Ora che abbiamo trovato la fiera adatta alla nostra azienda possiamo dedicarci all’organizzazione dell’evento.

 

L’organizzazione di un fiera si divide in 3 fasi:

 

-          Pre-fiera

Nella fase pre-fiera vengono delineati tutti gli aspetti organizzativi come ad esempio: la creazione del team di lavoro, il potenziamento di un’immagine istituzionale diversificata ed innovativa e le decisioni, come ad esempio quali strumenti marketing si vogliono utilizzare e quali prodotti far risaltare.

 

-          Durante la fiera

Il tempo trascorso in fiera è la parte decisiva di tutto il percorso, dove si ottengono i risultati e si valorizza l’immagine dell’azienda. In questa fase dell’organizzazione è fondamentale garantire un efficienza in termini di servizi e di personale, pubblicizzare la partecipazione all’evento con ogni canale disponibile e soprattutto tenere un rapporto contenente i dati dei visitatori interessati.

 

-          Post-fiera

Il post fiera è fondamentale per tradurre il tempo impiegato in affari. Infatti la maggior parte dei contatti raccolti in fiera non renderà un immediato riscontro economico sul posto, ma un avrà un risultato positivo nel medio-lungo termine.

Per questi motivi una volta conclusa la fiera è fondamentale raccogliere in un database tutti i dati dei clienti, evadere tutte le richieste ricevute e infine tirare una somma dei traguardi raggiunti e degli obbiettivi mancati per prepararsi alla fiera successiva.

Se alla fine dell’evento vi rendete conto che la fiera non è andata come speravate e non ha portato i frutti desiderati non abbattetevi le motivazioni possono essere innumerevoli, dall’inefficacia del personale alla posizione sbagliata dello stand o semplicemente allo scarso flusso di visitatori!

 

Se desiderate partecipare ad una fiera ma una buona organizzazione vi sembra complessa da gestire in autonomia, potete contattarci a saremo lieti di supportarvi al meglio al fine di ottimizzare i risultati che sarete in grado di ottenere.