Community Manager

 

Il Community Manager letteralmente è l’addetto alla gestione di una comunità, è il dipendente che conosce perfettamente l’azienda, le caratteristiche del prodotto e tutto ciò che ne consegue e la rappresenta a tutti gli effetti nelle community.

 

 

 

DI COSA SI OCCUPA?

Il Community Manager si occupa di creare rapporti umani tra l’azienda e i consumatori finali, al fine di raccogliere le opinioni, i gusti e le perplessità.

Questa figura ha il compito di:

  • Far nascere delle comunità intorno al brand aziendale e prendersene cura,
  • Gestire le relazioni all’interno tra i membri,
  • Promuovere nuovi argomenti di conversazione/relazione,
  • Controllare, analizzare e valutare le conversazioni che si svolgono nelle varie risorse web.
  • Riportare le community anche offline attraverso eventi, convegni ecc…

 

Il Community Manager raccoglie tutti i dati derivanti dai rapporti umani, che non si possono evidenziare dall’analisi delle statistiche e li riporta al Social Media Manager per migliorare la strategia di Marketing.

 

QUALI SONO LE SUE COMPETENZE?

Il community manager è una figura piuttosto recente che non ha un percorso formativo specifico ma si base le sue caratteristiche comportamentali e sulle varie esperienze lavorative.

Questa figura professionale deve conoscere o aver fatto esperienza: nella gestione degli strumenti web, nel giornalismo e nella comunicazione.

Molto più importanti però sono le doti caratteriali infatti questo ruolo necessità di capacità personali quali: sensibilità, leadership, curiosità, competenze organizzative ed una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali.

 

PERCHE’ E’ FONDAMENTALE IN UNA AZIENDA?

Il Community Manager è colui che gestisce e fa conoscere il brand sui social, si rapporta direttamente con i clienti ascoltando le opinioni e i dubbi che essi hanno.

E’ una figura fondamentale per mantenere un’opinione positiva dell’azienda nel mondo web, per evitare o risolvere eventuali crisi di marchio dovute magari ad una campagna pubblicitaria mal riuscita e per assistere l’area Marketing aziendale nella scelta delle prossime campagne pubblicitarie.