Il misterioso caso “Corona” - L’importanza del nome.

 

In questi giorni così difficili per tutti il nostro tentativo è fornirvi con questo approfondimento una differente prospettiva.

Cosa c’entra la birra Corona con il ormai noto “CORONA VIRUS”? Assolutamente nulla.

Nonostante questa evidenza la nota azienda messicana produttrice di birre, si trova costretta a pubblicare un comunicato stampa con il quale smentisce qualsiasi coinvolgimento con il dilagante virus che in questo momento sta preoccupando il mondo intero.

Coincidenza, sfortuna … sicuramente si, ma questo caso ci fornisce uno spunto di riflessione dal quale non possiamo sottrarci.

La decisione del nome di un’azienda o di un prodotto è una scelta estremamente importante in grado di condizionarne imprescindibilmente il futuro sviluppo e soprattutto non è revocabile.

Ragion per cui offriamo “3 spunti di riflessione” rivolti a tutti i responsabili marketing e/o imprenditori che in questo momento stanno definendo il nome di un prodotto, di un ‘azienda, di un brand o di una gamma:

 

  • Semplicità fa rima con immediatezza e soprattutto fa rima con ricordo… il nome del vostro progetto aziendale deve essere facilmente memorizzabile. Puntare alla semplicità per raggiungere gli altri due obiettivi ad esso correlati
  • Significato. Dovete saper rispondere fra 20 anni a questa domanda: perché questo nome? Sarà un quesito che i vostri stakeholder vi porranno ed avere una “storia” da raccontare offrirà al vostro target un buon motivo per essere ricordati
  • Ricerca. Quando pensate di avere per le mani il “nome giusto” non siate così ingenui da credere di essere i primi…meglio consultare ogni strumento di ricerca per appurare la vostra originalità.

 

Un nome di un progetto non è semplicemente un sostantivo, è il primo motivo per cui il vostro progetto dovrà essere ricordato.