La nuova era del Marketing 3.0

Philip Kotler il professore di marketing per antonomasia nel mondo, ha di recente parlato del suo ultimo libro in cui, ancora una volta, è riuscito a cogliere e spiegare l’evoluzione del marketing nel tempo

Secondo il professor Kotler siamo entrati in una nuova era, quella del marketing 3.0. In una società in cui la tecnologia ha portato ad essere sempre connessi in rete, le persone si scambiano informazioni e opinioni più con maggiore frequenza e più rapidamente rispetto al passato. Ma non solo, possono creare contenuti in prima persona, condividerli in rete e creare relazioni con altre persone e scambiarsi opinioni su imprese, prodotti e marche.

 

La sintesi di quanto detto da Kotler si racchiude in 10 linee guida del Marketing 3.0

 

1. Ama i tuoi clienti e rispetta i tuoi concorrenti

2. Attenti al cambiamento, pronti a cambiare

3. Tutela il tuo nome, sii chiaro circa la tua identità

4. I clienti sono diversi: rivolgetevi anzitutto a quelli cui puoi offrire i massimi vantaggi

5. Offri sempre il massimo ad un prezzo equo

6. Sii sempre disponibile e diffondi la buona novella

7. Fatti una clientela, mantienila ed accrescila

8. Qualunque sia il tuo business, è un servizio

9. Affina costantemente i tuoi processi di business a livello di qualità, costi e risultati

10. Raccogli tutte le informazioni appropriate, ma poi decidi in base al buon senso.

 

Nel marketing 1.0 era importante avere un buon prodotto e nel marketing 2.0 soddisfare le esigenze dei consumatori. Oggi nel marketing 3.0 le imprese per avere successo con il consumatore devono trasformarsi e mettere al centro i valori umani e sociali senza perdere in termini di profitto. La loro condotta è costantemente sotto i riflettori dell’opinione pubblica grazie anche ai social network, pertanto l’autenticità delle azioni intraprese è fondamentale per mantenere la fiducia del cliente.