LA RICETTA PERFETTA: Trend di Marketing online del 2017

Come per creare un buon piatto in cucina sono necessari ottimi ingredienti ben mescolati, anche per attuare un’efficace strategia di marketing e comunicazione servono vari elementi. Per questo motivo, vogliamo raccontarti i 4 trend del 2017 che ti consigliamo di attuare per migliorare la tua presenza online.

  1. Targettizare il pubblico

Vista la vastità di offerta online, è controproducente voler rivolgersi alla totalità di pubblico ma è addirittura consigliabile individuare particolari nicchie e rivolgersi solo ad esse. Trattandosi di parti di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o che essa ha parzialmente occupato, ma in maniera tale da non venire incontro soddisfacentemente alla domanda, sono sicuramente il luogo ideale per far sì che il tuo brand cresca con successo.

Bisogna però ammettere come esse non siano assolutamente facili da individuare. Innanzitutto è necessario analizzare i dati di vendita e studiare le attività dei singoli clienti dal primo contatto alla spedizione del prodotto o alla mancata finalizzazione della vendita (con le relative motivazioni). Non meno importante è individuare chi sono i clienti abituali, cosa comprano, a quali contenuti sui social sono più interessanti per cui lasciano un “mi piace” o un commento. Fatto questo sarà più facile creare contenuti personalizzati che ti consentiranno di aumentare il tuo business. Per farlo, si possono usare vari mezzi come Facebook (attraverso gruppi) o le newsletter (creando liste di contatti con interessi e caratteristiche comuni).

  1. Efficacia del “marchio personale”

Ti chiederai cosa si intenda per marchio personale e sicuramente opinione comune sarà di possederlo già ma spesso questo non rispecchia la realtà. Per creare un proprio “personal branding” è importante:

- Individuare i tuoi tratti distintivi e valorizzarli per differenziarti dalla mischia, cercando di creare contenuti adeguati alla domanda “perché le persone dovrebbero scegliere proprio i miei prodotti?”;

-Sponsorizzare la tua personalità, facendo in modo che le persone ti percepiscano per quello che sei realmente senza cercare di imitare nessuno;

-Comunicare con le persone in maniera costante sfruttando i social media o un blog (avvisando quando non puoi rispondere), con l’obiettivo di creare rete ogni volta che vi è l’opportunità;

-Mostrarti alle persone, le quali hanno sempre più bisogno di “vedere” a chi si rivolgono attraverso video o foto.

Tutto questo impegno servirà a creare il tuo marchio personale ma soprattutto a costruire la tua reputazione.

  1. Video traffic

Come affermato prima, è fondamentale individuare chi è il tuo cliente ma anche dove puoi trovarlo. I mezzi da utilizzare per interagire con lui rimangono le newsletter, i social media ma soprattutto i video.

Oggi infatti, la maggior parte del traffico su internet è video e per i prossimi anni si ipotizza un aumento di questo predominio, passando dal 69% al 82% nel 2020.

Visto il sicuro utilizzo anche da parte dei tuoi competitors, è necessaria una strategia di comunicazione che permetta ai tuoi video di differenziarsi dalla massa. Un metodo è sicuramente rappresentato dal visual story telling, ovvero la narrazione visiva di una storia che stimola, emoziona gli utenti e regala loro un’esperienza unica e memorabile.

Tendenza degli ultimi mesi sono anche i video in diretta, diffusi grazie a strumenti come Facebook Live, Youtube live e Snapchat che consentono di creare video in tempo reale. Essi risultano molti apprezzati dal pubblico poiché, non potendo essere modificati prima del caricamento, vengono percepiti come reali ed autentici.

  1. Diffusione dei dispositivi mobili

Per le aziende è fondamentale tenere presente come ormai ogni giorno gli utenti si connettano alla rete preferendo smartphone o tablet al tradizionale computer. Per questo, risulta essenziale ottimizzare il tuo sito ma anche verificare che i video o i contenuti che posti siano adeguati anche ai dispositivi mobili più utilizzati dal tuo pubblico.

 

Sei vuoi affidarti ad un’agenzia professionale di marketing e comunicazione che può supportarti in tutte queste attività, contatta Testa Consulting scrivendo a info@testa-consulting. Saremo lieti di aiutarti al meglio.