Nuovi orizzonti per le PMI: il Social Media Marketing

28/07/2015

Le PMI che sono ormai dotate di un sito web moderno ed indicizzato oggi sono moltissime, ma spesso è creato principalmente con il solo intento di aumentare il fatturato e senza pensare  alla percezione del marchio. Spesso i dirigenti di queste realtà, hanno difficoltà a capire i motivi per cui dovrebbero investire sulla comunicazione digitale per mantenersi al passo con i tempi integrando i social media nel sito web per instaurare una relazione diretta con il proprio cliente. Nelle credenze comuni ciò è percepito come qualcosa di ludico e di poco utile e non come uno strumento di lavoro, ma in realtà, se gestito correttamente può divenire un mezzo molto potente.

Cos’è il Social Media Marketing? È tutto ciò che permette di gestire la comunicazione integrata sulle piattaforme web 2.0, generando visibilità sui social media e interagendo direttamente con l’utente finale.

Il vantaggio principale è che permette all’impresa di allargare i propri orizzonti mettendola in contatto diretto con i propri clienti. I social sono mondi e comunità separate, ma collegate allo stesso tempo. Le due condizioni principali per decidere se approdare nel mondo social sono:

  • capire se il prodotto/servizio è adatto ad essere promosso sui social facendo una ricerca/analisi dei propri concorrenti se sono presenti e su quali piattaforme.
  • conoscere molto bene il proprio target di riferimento

Perché una PMI dovrebbe valutare il suo ingresso nel social marketing?

  • Aumentare la propria visibilità e migliorare la percezione del brand;
  • generare contatti e creare relazioni fidelizzate con i propri clienti;
  • aumentare le vendite.

Molti imprenditori partono scettici, ma sul lungo periodo rimangono spesso piacevolmente sorpresi dai risultati ottenuti attraverso i social media che non sono altro che un nuovo modo di comunicare e di fare business che va a completare la strategia di comunicazione tradizionale aumentando l’esposizione e la visibilità di un soggetto. Grazie all’interazione diretta con il proprio target, l’impresa ha la possibilità di allargare i propri orizzonti creando un network di clienti fidelizzati dando loro contenuti che siano:

  • interessanti;
  • stimolanti;
  • diano risposte e risolvano un problema/quesito dando soluzioni concrete.

Non si tratta di pubblicare solo l’offerta del giorno, si tratta di far diventare il proprio marchio appassionante, da seguire e da conoscere al di là del prodotto in sé. Le PMI hanno la possibilità con questo strumento di costruirsi una reputazione e un’immagine innovativa che va oltre i confini nazionali. La sfida è ardua indubbiamente, ma chi più degli imprenditori è abituato alle sfide?