Periscope: Istruzioni per l’uso

“E se si potesse scoprire il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro? E se fosse possibile vedere attraverso gli occhi di un manifestante in Ucraina? O guardare il tramonto da una mongolfiera in Cappadocia? Può sembrare strano, ma volevamo realizzare la cosa più vicina al teletrasporto".

Cit. Kayvon Beykpour e Joe Bernstein.

 

Stiamo Parlando di Periscope…. La prima applicazione che ci ha permesso e ci permette tuttora di condividere dal vivo un video, interagendo in tempo reale con i nostri video spettatori.

Acquistata da Twitter nel marzo del 2015 per più di 100 milioni di dollari, Periscope è un’applicazione che permette di fare live streaming cavalcando così le ultime tendenze che vedono lo storytelling al centro di ogni strategia di marketing e comunicazione.

Più il mondo social si sviluppa più diventa difficile catturare l’attenzione degli utenti, perché ogni giorno vengono assillati da migliaia di contenuti diminuendo così la probabilità per i nostri prodotti di essere guardati con attenzione e non solo visti di sfuggita.

Periscope ci aiuta a catturare l’attenzione dell’utente ma come si usa?

Per l’applicazione prima cosa deve essere scaricata ed installata su un dispositivo mobile, infatti questa piattaforma non permette di pubblicare video o commentare ciò che si sta vedendo da Desktop.

Si può accedere tramite l’account Twitter oppure ci si può iscrivere ed autenticarsi con un numero di telefono per poi in un secondo passaggio collegare l’account.

Dopo di che si è pronti per mandare in diretta il primo video con un semplice click.

Possedere in precedenza un account Twitter non è un passaggio fondamentale per l’utilizzo di Periscope ma è vivamente consigliato collegare i due social per fare lavorare al meglio le due piattaforme.

Infatti grazie al collegamento dei due account gli utenti di uno e dell’altro social vengono avvisati in tempo reale della diretta attraverso notifiche.

UTILIZZO PER LE AZIENDE

Periscope sia a livello privato che a livello pubblico può essere utilizzato nei modi più diversi: per presentare in diretta un nuovo prodotto, riprendere un evento organizzato, dimostrare come funzionano i propri prodotti oppure fornire assistenza ai clienti.

Questa piattaforma ci permette di dialogare attivamente con il cliente mettendoci la faccia, e grazie all’interazione ci offre l’occasione di instaurare un rapporto di fiducia ed emotivo tra il brand e l’utente.

Per fare numeri su Periscope è necessaria pazienza e costanza, ovviamente se partirete con un account Twitter forte a livello di contatti il percorso sarà già a metà strada, ma se come buona parte delle piccole e medie aziende italiane cominciate da zero l’importante è la costanza.

Il miglior consiglio per un’azienda che inizia oggi con entrambe le piattaforme è di pubblicare quotidianamente o settimanalmente contenuti su Twitter per aumentare il numero di followers e una volta raggiunto l’obbiettivo condividere una diretta al giorno su Periscope breve con un argomento specifico indicato chiaramente nel titolo utilizzando un hashtag.

E’ essenziale per catturare l’attenzione dell’utente dedicare buona parte del tempo all’interazione rispondendo ad esigenze e problematiche sul tema proposto.

Si tratta di un’applicazione che rappresenta una grande opportunità per mettere in mostra le caratteristiche positive della propria azienda oppure le proprie competenze.

Alcuni esempi di Video live di successo:

  • Adidas ha pubblicato in anteprima mondiale la firma del contratto con il calciatore James Rodriguez,
  • General Electric ha mostrato un “dietro le quinte dei suoi stabilimenti” per coinvolgere i suoi clienti,
  • British Museum ha offerto un “live online tours”.

Sono solo alcuni delle innumerevoli pubblicazioni ben riuscite.

Nel resto del mondo le dirette funzionano benissimo e Periscope risulta un trend molto utile per i mercati internazionali dove il social Twitter viene utilizzato maggiormente dai clienti, mentre in Italia è in grande aumento l’utilizzo per l’esportazione del Brand e dei prodotti.