Perché la tua azienda deve avere una pagina Facebook

Perché la tua azienda deve avere una pagina Facebook?

 

Il Social Network più chiacchierato e più utilizzato di sempre, negli ultimi tempi viene spesso utilizzato dalle aziende per pubblicizzarsi e farsi conoscere ma perché un’azienda dovrebbe aprire un pagina Facebook per il suo brand? Quali sono i vantaggi? Partiamo dalle statistiche per avere un’idea di quante persone fanno parte di questa rete.

In tutto il mondo 1.5 miliardi di persone circa non solo sono iscritte ma sono attive su Facebook ossia guardano, pubblicano, commentano o condividono; di queste circa 700.000 accedono da mobile.

Tra tutti gli utenti circa 1 miliardo accede tutti i giorni e di questi il 60% accede più di una volta al giorno. Il tempo passato su Facebook è in media 40minuti al giorno.

Se questi utenti abitassero tutti nello stesso stato sarebbe il 3° paese più popoloso al mondo.

 

FACEBOOK NEL MONDO

Persone attive su Facebook

1.5000.000

Persone che accedono da mobile

700.000

Persone che accedo tutti i giorni

1.000.000

Persone che accedono più di una volta al giorno

600.000

Tempo trascorso al giorno in media da ogni utente

40 minuti

Fonte: www.facebook.com

In Italia siamo circa 20 milioni di utenti connessi a Facebook di questi circa 16 milioni si connette ovunque grazie al telefono.

Di 20 milioni di utenti italiani circa in 40 mila hanno un età inferiore ai 18 anni mentre 6 milioni compresa tra i 35 e i 45 anni, sono in forte crescita però gli over 45 che hanno ottenuto un aumento del 40% rispetto all’anno precedente.

Con questi dati alla mano possiamo ora spiegare perché una pagina Facebook aziendale ben gestita è molto importante per farsi conoscere, I vantaggi sono diversi:

1-      Un cartello pubblicitario nella piazza del mondo

Avere una pagina aziendale è paragonabile a installare un cartello pubblicitario nella piazza del paese più popolato al mondo, avendo però la possibilità di modificarlo a nostro piacimento in qualsiasi momento e poterlo spostare davanti alla finestra delle persone di nostro interesse.

 

2-      Raggiungere sempre più persone

Oltre a raggiungere i nostri abituali clienti dentro casa, facebook ci dà la possibilità di fare network e quindi raggiungere anche futuri clienti dei quali non conosciamo neanche l’esistenza.

Infatti ogni volta che otteniamo un like su un post o sulla pagina da un nostro cliente non viene visto solo da lui ma anche da tutti i suoi “amici”.

Consideriamo inoltre che in media ogni utente ha più di 130 “amici” quindi la nostra pagina per ogni like ha la possibilità di raggiungere circa 130 persone.

 

3-      Confronto diretto con consumatori

Grazie alla pagina Facebook aziendale possiamo avere un confronto diretto con i nostri consumatori e quindi riuscire a captare grazie alle loro azioni online quale prodotto piace di più e quale invece non viene apprezzato.

Inoltre grazie ai commenti, ai messaggi possiamo fornire risposte immediate a dubbi e richieste dei nostri clienti, facendo così risparmiare tempo prezioso a loro ed a noi stessi.

 

4-      Legame più intimo con consumatori

A differenza del sito internet che possiede uno stile più formale, la pagina mi piace del vostro brand deve avere un carattere molto più amichevole per permettere la socializzazione tra l’azienda e l’utente.

Quindi i contenuti devono essere divertenti, interessanti ma soprattutto personali! Se posterete tutti i giorni “Compra, Compra, Compra!” la vostra pagina non avrà grande successo sugli utenti che nella maggioranza dei casi utilizza il social per svagarsi.

Molto importante ricordarsi che Facebook non serve SOLO per vendere ma si utilizza ANCHE per vendere.

5-      È gratuito

Ultimo vantaggio ma non meno importante, è completamente gratuito!

Aprire un pagina aziendale non costa niente, se non un po’ di tempo e di volontà, nel momento in cui decidiamo di farla fruttare e investirci il nostro denaro siamo noi a scegliere per quanto tempo e quanti soldi.

In base alle statistiche una pagina Facebook aziendale genera 4 Mi piace al mese senza impegno, da questo deduciamo che non è obbligatorio investirci tempo e denaro ma vivamente consigliato se vogliamo mirare ad un pubblico di utenti interessato e far diventare il nostro brand virale aumentando di conseguenza clienti e guadagni.

 

Pensiamo di averti dato “ tanti buoni motivi” per aprire la pagina facebook della tua azienda… contattaci su

saremo lieti di aiutarti!