GLI STRUMENTI DELL’INBOUND MARKETING

 

Recentemente sul blog ci siamo chiariti le idee sull’inbound marketing la recente modalità comunicativa basata sul farsi trovare dal cliente.

Abbiamo analizzato le 4 fasi fondamentali ora valutiamo quali sono gli strumenti utilizzati dall’inbound Marketer per una buona riuscita della strategia d’Inbound Marketing.

 

-       Il contenuto: fondamentale e insostituibile è il vostro “specchietto per le allodole”.

Un buon contenuto deve essere mirato non solo alla clientela ma anche al mezzo di comunicazione utilizzato; ad esempio un video che riscuote interesse sui social non può essere utilizzato via e-mail.

 

-       La Search Engine Optimization (SEO)

La SEO è l’insieme di tutte le attività che servono ad incrementare la visibilità di un sito all’interno dei motori di ricerca con lo scopo di aumentare il traffico interessato.

Tra queste operazioni tecniche possiamo trovare:

L’ottimizzazione della struttura del sito e dei sui contenuti; l’indicizzazione delle pagine del sito attraverso la selezione di parole chiave più utilizzate rispetto ad altre; il collegamento del sito a tutti i social e blog utilizzati dall’azienda; la creazione di News riguardanti il settore e la diffusione di comunicati stampa.

 

-       Il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing ha lo scopo di generare visibilità sui social e le varie comunità virtuali.

La condivisione di contenuti nel proprio blog aziendale o nei vari social come Facebook, Linkedin, Twitter ecc… si ha la possibilità di creare una serie di conversazioni con utenti e consumatori e quindi di poter avere un confronto diretto, ottenere maggiori feedback e consigli.

Un esempio di social media marketing è il video sharing che si compie su youtube; l’azienda pubblica un video di intrattenimento dal contenuto mirato ma interessante con l’obbiettivo di diffonderlo.

Il passaparola spontaneo che si crea tra i visionatori crea un effetto detto “virale” che porta sempre più persone a visualizzare il video e quindi il messaggio raggiunge un numero sempre maggiore di possibili Consumatori.

 

-       L’email Marketing

Si usa i termine email Marketing per indicare l’invio di messaggi elettronici per acquisire nuovi clienti oppure fidelizzarne altri, è un tipo di merketing diretto che permette di comunicare messaggi commerciali (come ad esempio il volantino o la telefonata) utilizzando la posta elettronica.

Questo mezzo utilizzato già da parecchio tempo in più rispetto ai social media ha tratto beneficio dalle community online grazie ad una profilazione più accurata dei contatti attraverso la compilazione di form.

Se prima l’email Marketing veniva utilizzato come dispositivo di massa ora invece si mira a contattare solo il cliente potenzialmente interessato, anche per ridurre il fenomeno di posta indesiderata (Spam) che è stato causato dal sovrabbondante utilizzo di queste comunicazioni.

 

Per attuare una buona Strategia di Marketing bisogna padroneggiare al meglio gli strumenti che la compongono, se necessiti di un consulto in ambito Commerciale o Marketing contattaci a