Ronaldo traghetta i suoi follower
ll fenomeno mediatico Ronaldo crea notizia anche sui social
In quest’ultima settimana, dove tutti sono allenatori o giornalisti specializzati in calciomercato, io timidamente mi “infilo” in questo “grande show” analizzando un punto di vista tutto mio: Ronaldo e i SOCIAL!
Il fuoriclasse portoghese ha letteralmente traghettato i suoi follower dalla pagina Twitter del Club spagnolo a quella del Club italiano, dopo 24 ore dalla notizia ufficiale del cambio di “maglia” i risultati registrati su Twitter sono questi:
Account Twitter del Real Madrid da 31.97 milioni a martedi scorso a 31.02 giovedi -3%
Account Twitter Juventus + 1.1 milioni di follower +20%
Un fenomeno collaterale di questa portata induce certamente a riflessioni approfondite:
1. si tratta di due Club di portata internazionale con un’immagine percepita molto forte, nonostante ciò i social media manager si trovano ad affrontare un “effetto migrazione” follower di portata gigantesca
2. L’immagine di una “referenza” (Ronaldo mi perdonerà il paragone) si rivela più interessante della fidelizzazione rispetto al brand “insegna”?
3. Quale saranno le strategie future per incrementare “la community” a seguito di una dispersione così importante e immediata?
Francamente nutro una forte curiosità nell’analizzare le “prossime mosse” non tanto della squadra juventina che immagino punterà la comunicazione on line ed off line sul nuovo acquisto, quanto attendo con impazienza di scorgere la strategia comunicativa della squadra spagnola.
Penso si prospetti un’estate di duro lavoro per i social media manager madrileni….