INBOUND MARKETING

Inbound marketing è una recente modalità comunicativa che fonda le sue radici sulla teoria del farsi trovare dai clienti a differenza delle modalità di marketing tradizionale che si basano sul andare alla ricerca del cliente.

Si tratta in sostanza di un’attività pubblicitaria che non interrompe l’attività quotidiana del cliente disturbandolo ma attira la sua curiosità senza essere invadente.

L’Inbound marketing utilizza un programma di lavoro che si può dividere in 4 fasi fondamentali:

 

Fase 1: ATTIRA

Se il cliente necessita del tuo prodotto/servizio ti cercherà, l’obiettivo della prima fase dell’inbound marketing è quella di fare in modo che durante la ricerca il cliente trovi prima te di tutti gli altri.

Il 78% degli utenti che naviga in rete utilizza i motori di ricerca (es: Google) per trovare quello che gli interessa nel minor tempo, per questo è importante per un’azienda di qualsiasi settore o tipologia essere presente su internet. (corso INBOUND SPECIALIST dell'EnacLab di Schio.)

Per “risultare” prima degli altri si possono utilizzare diversi mezzi dalla cura del blog con argomenti di interesse mirato, all’utilizzo dei social media per la divulgazione della tua immagine fino ad arrivare a metodi più complessi come l’indicizzazione del sito.

 

Fase 2: CATTURA

Ora che sei tra i primi risultati nei principali motori di ricerca ed hai aumentato il traffico al tuo sito internet devi trasformare questi visitatori (o almeno una parte) in informazioni che ti serviranno per acquisire nuovi clienti.

Per fare questo devi creare una “Landing page” ossia una pagina web che ti permette di ottenere informazioni sul tuo possibile cliente attraverso la compilazione di un form.

Per fare in modo che funzioni questa pagina deve essere intuitiva senza elementi di distrazione con un pulsante “Call to Action” (ad esempio: chiama, contattaci, prenota ecc…) ben visibile; se inoltre proponi un offerta o un servizio in cambio dei dati la tua percentuale di conversioni aumenterà notevolmente.

 

Fase 3: PROMUOVI

Arrivati a questo punto ti sei conquistato le informazioni che ti servivano per conoscere i tuoi visitatori e devi solo fare in modo che ritornino per passare all’azione.

Come? Creando campagne pubblicitarie mirate e distinte in base ai dati riscontrati e divulgarle con i più svariati mezzi dalle e-mail hai social.

 

Fase 4: CONQUISTA

Nella fase conclusiva devi procedere con la fidelizzazione del cliente molto più difficile on-line rispetto al posto fisico; per questo devi combinare le due cose organizzando eventi per instaurare rapporti reali ed interagire sui social nel modo più spontaneo possibile.

 

Anche nel mondo virtuale è tutta questione di strategie e piani di comunicazione, non ti affidare al caso se ti serve una consulenza in questo ambito contattaci a