L'importanza dell'effetto spinta

 

Come creare valore con il social marketing: l’effetto spinta

Rex Briggs – CEO di Marketing Evolution nel 2007 fece questa bellissima presentazione del “Momentum Effect” o “Effetto Spinta” su come creare Brand Value con il social marketing.

https://theresearchguy.files.wordpress.com/2011/06/momentumeffect_rexbriggs.pdf

Marketing Evolution in questa ricerca  ipotizza che i consumatori comunicano fra loro scambiandosi e condividendo opinioni e idee sul brand attraverso un modello C2C. In questo modo alimentano un passaparola che crea un network di persone le quali si influenzano a vicenda sul brand. Uno dei casi di studio utilizzati è quello di Adidas in cui hanno studiato la creazione di valore del brand sui social network e di capire come si crea l’effetto spinta, quanto è significativo e quali sono le forze che lo generano.

Il risultato della ricerca secondo Briggs è che l’effetto spinta si ha quando un consumatore  utilizza il brand come punto di riferimento nella propria vita personale e lo raccomanda  ad un amico. L’attivazione dell’effetto spinta pertanto gira intorno all’opportunità data al consumatore di condividere la sua esperienza d’uso del brand come simbolo o di usare il brand come strumento per  raccontare la propria storia ad altri consumatori.

 

Secondo la loro interpretazione i fattori principali alla base del di tale effetto sono:

1 il brand è una persona.

2 dare al consumatore una ragione per parlare del brand e coinvolgerlo più a fondo creando un vero e proprio engagement.

 

3 dare al consumatore la possibilità di realizzare le proprie fantasie attraverso programmi e azioni di marketing mirate.

 

Un’analisi interessante per capire come si è evoluto il marketing nell’ultimo decennio fino ad arrivare all’odierno Social Marketing.