Storytelling e Marketing: quali opportunità?

Fra le tante attività per fare marketing, lo storytelling è una di quelle più alla moda, ma anche fra le più efficaci. Fare storytelling però non può essere un’attività lasciata al caso, per poter costruire una storia che coinvolga l’audience di riferimento occorre fare ricerca, pianificazione e avere competenze di scrittura e narrazione in modo da trasferire le idee in maniera diretta e coinvolgente.

 

Cos’è lo storytelling? E’ un metodo di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per attirare l’attenzione di un pubblico/target specifico. Il racconto deve veicolare un determinato messaggio con lo scopo di stimolare uno specifico desiderio nei lettori e persuaderli a compiere un’azione.

 

Il metodo di lavoro è uno degli elementi fondamentali per costruire una narrazione coerente ed efficace, perciò è necessario conoscere a fondo i tratti distintivi del brand e il target di riferimento.

 

Perché è efficace lo storytelling?

 

1)   Perché alla gente piacciono i racconti: l’uomo racconta storie da sempre per socializzare e le aziende hanno scoperto che la narrazione se è coinvolgente, funziona.

 

2)   Rinforza le relazioni: Raccontare una storia significa anche creare una connessione tra chi narra e chi ascolta. Se poi l’ascoltatore si identifica con uno dei protagonisti, nasce un processo di attaccamento ancora più forte. Ciò declinato in area marketing rappresenta un importantissimo vantaggio competitivo.

 

3)   Trasmette le informazioni: Le informazioni se inserite in un contesto narrativo, vengono assimilate più rapidamente, grazie alla dimensione emotiva e rimangono maggiormente impresse nella mente del target.

 

4)   Favorisce la condivisione spontanea: il passaparola è ancora oggi il modo più efficace per diffondere le informazioni, se un’azienda è in grado di utilizzare correttamente lo storytelling può raggiungere, un numero incredibilmente alto di persone. Per riuscire però la storia deve essere interessante e verosimile.

 

Quali sono gli obiettivi e le caratteristiche dello storytelling?

 

Gli obiettivi dello storytelling sono diversi e variano in funzione del contesto in cui lo si vuole applicare

• ha obiettivi commerciali, quando si propone di persuadere, vendere.

• ha obiettivi di marketing quando vuole catturare l’attenzione del pubblico a cui si rivolge, stimolare un bisogno, creare una relazione basata sulla fiducia, fidelizzare i lettori ecc.

 

Per poter funzionare però deve avere certe caratteristiche:

 

• essere convincente: comporta da parte dello storyteller la massima attenzione verso i dettagli della storia raccontata.

• dare la sensazione di autenticità: non si deve dare l’impressione di esser lì solo per raccontare una storiella con l’unico obiettivo di vendere.

• saper toccare le emozioni del pubblico: molte ricerche dimostrano che un pubblico coinvolto emotivamente è molto più propenso a fare acquisti di un pubblico annoiato.

• raccontare una storia che crei voglia di condivisione con le persone vicine. Questo è particolarmente importante lo storytelling viene fatto sui social network.

• farsi ricordare: uno storytelling che funziona si fa ricordare a lungo.

• costruire una vera relazione tra brand/impresa e l’audience: deve essere in grado di creare relazioni solide e durature.

Lo storytelling è una disciplina versatile e si può applicare su qualsiasi cosa abbia la necessità di sostegno comunicativo: un’impresa, un brand, un prodotto, una persona, un evento. I brand più all’avanguardia hanno capito già da tempo le sue potenzialità e lo utilizzano per fidelizzare i propri clienti. Un cliente fidelizzato attraverso lo storytelling, quindi particolarmente coinvolto dalle storie che raccontano il brand o che promuovono un suo prodotto, si avvicinerà alla marca ancora di più, sentendosi più coinvolto.